Fondamentalmente è un quaderno di appunti, di cui ho dannatamente bisogno. Un po' perché dimentico molte cose e un po' perché scrivere spinge a ricercare e a sistematizzare.

giovedì 17 dicembre 2009

Torta al limone con castagne


Domenica ho preparato una pasta alla carbonara secondo la ricetta scientifica di Dario Bressanini. Essendomi rimasti quattro albumi da riutilizzare, nel pomeriggio ho preparato una torta al limone, solo con gli albumi secondo Fabien Butazzi. Al momento di mettere insieme gli ingredienti mi sono accorto di non avere abbastanza farina, e l'ho sostituita con una quantità imprecisata di farina di castagne.

Il risultato non è stato eccelso (la torta si è disfatta quando l'ho estratta dallo stampo antiaderente, probabilmente per carenza di glutine), ma il sapore era straordinario. Da ritentare con maggiore attenzione.


Nessun commento:

Posta un commento