Fondamentalmente è un quaderno di appunti, di cui ho dannatamente bisogno. Un po' perché dimentico molte cose e un po' perché scrivere spinge a ricercare e a sistematizzare.

sabato 9 gennaio 2010

Risotto con le rape

Le mie lontane radici trevigiane, che in termini araldici assommano a mezzo quarto, mi hanno dato occasione di apprezzare le luganeghe in una strepitosa minestra, di cui credo esista anche una versione a risotto. Purtroppo a Roma non so dove trovare luganeghe almeno simili a quelle profumate e speziate che abitano nel mio ricordo. Ho quindi provato a ridurre questo piatto a semplice risotto con le rape con risultati interessanti.

gr 200 di riso
una rapa di circa gr 200 
una cipollina
brodo
burro
parmigiano


Tagliare a cubetti la rapa e sbollentarla in acqua non salata. Nel frattempo soffriggere la cipolla tagliata fine nel burro. Scolare la rapa, aggiungerla alla cipolla, coprire con un po' di brodo e proseguire la cottura a lungo mescolando di tanto in tanto. In mancanza di brodo si può utilizzare l'acqua di cottura della rapa insieme ad un dado.

Aggiungere il riso e tirare a cottura aggiungendo il brodo necessario. Mantecare con burro e un cucchiaio di parmigiano, che può essere aggiunto anche a tavola.

Nessun commento:

Posta un commento