Fondamentalmente è un quaderno di appunti, di cui ho dannatamente bisogno. Un po' perché dimentico molte cose e un po' perché scrivere spinge a ricercare e a sistematizzare.

sabato 19 febbraio 2011

Gamberoni con riso e insalata

I gamberoni "a chilometri 10.000" o giù di lì, quelli congelati provenienti dal Pacifico, costano quanto l'orata di allevamento e non sono meno buoni, anzi. Dopo la spesa del sabato al mercato Trionfale ho cercato di accogliere la metà della famiglia che di sabato lavora o va a scuola con un piatto caldo e profumato. Pur essendo la prima volta che ho provato questa preparazione il risultato è stato decisamente incoraggiante.

Gamberoni : 4 o 5 a testa
Riso Basmati : 200 grammi
Insalata mista (lattuga, rughetta, radicchio, carota ecc.) : 300 grammi
Burro, farina, ketchup, sale, pepe


Pulire i gamberoni lasciando testa e coda. Con un po' di allenamento, l'operazione non richiede più di trenta secondi a pezzo. In una grande padella antiaderente scaldare a fuoco alto un cucchiaio di burro con uno spicchio d'agio tritato e cuocervi rapidamente i gamberoni conditi con un po' di sale e pepe. Mettere da parte i gamberoni. Aggiungere al fondo di cottura un cucchiaio di farina, cuocere per un paio di minuti, spegnere con mezzo bicchiere di vino bianco e fare ridurre. Aggiungere un cucchiaio di ketchup e un bicchiere d'acqua e fare ancora ridurre lentamente. Nel frattempo cuocere il riso basmati per assorbimento. Quando il riso è pronto, scaldare i gamberoni nella loro salsa e servire su piatti di dimensione adeguata, disponendo da un lato l'insalata condita con olio, sale e aceto balsamico e dall'altro i gamberoni adagiati sul riso e ricoperti di salsa.

Nessun commento:

Posta un commento