Fondamentalmente è un quaderno di appunti, di cui ho dannatamente bisogno. Un po' perché dimentico molte cose e un po' perché scrivere spinge a ricercare e a sistematizzare.

mercoledì 20 luglio 2011

Pizza con le cozze

Il ricordo più lontano di pizza risale probabilmente al 1960 se non prima, a San Felice Circeo, durante la lunga estate al mare che passavo prevalentemente con mia madre e i miei fratelli. La mattina prima delle otto, lunga la strada che portava alla spiaggia, mia madre si fermava da un fornaio all'angolo tra via Ulisse e via Argentina (si chiamava Leandro e mi era familiare quasi come mio padre) per comprare delle pizzette tonde al pomodoro che mangiavo a metà mattinata sulla spiaggia
Pensando a queste pizzette oggi ho preparato una pizza alle cozze che non è molto simile al modello di cinquant'anni fa ma almeno posso dire di averci provato.

400 grammi di farina 00
Un quarto di cubetto di lievito birra
Mezzo chilo di cozze
Acqua, sale

Lasciare aprire le cozze a fuoco basso in un tegame coperto. Soffriggere uno spicchio d'aglio schiacciato in due o tre cucchiai d'olio insieme alle cozze sgusciate, aggiungere un paio di bicchieri di passata di pomodoro fresco e portare a cottura. Impastare metà farina con l'acqua e il lievito per formare un impasto semi liquido e lasciare lievitare un paio d'ore. Incorporare il resto della farina e stendere a mano in una teglia oliata. Cuocere in forno a 160° per dieci minuti con il coperchio. Versare la salsa con le cozze sulla pizza e continuare la cottura senza coperchio finché la pasta non è dorata. Spegnere il forno e lasciare raffreddare con il coperchio. Servire dopo qualche ora. 

Nessun commento:

Posta un commento