Fondamentalmente è un quaderno di appunti, di cui ho dannatamente bisogno. Un po' perché dimentico molte cose e un po' perché scrivere spinge a ricercare e a sistematizzare.

domenica 12 giugno 2011

Fettuccine al pesto con gamberi, Zaventem style

L'ultima puntata a Bruxelles per il comitato di gestione del programma ISA è stata una mazzata. In questa stagione i viaggi a Bruxelles sono sempre faticosi per motivi stagionali perché la differenza di temperatura può raggiungere i venti gradi. Per chi ama viaggiare con pochi bagagli questo significa partire in giacca e cravatta con 30 gradi e arrivare con 10 o 15 gradi, spesso bagnati da piogge tipicamente primaverili. Al ritorno lo stesso, con risultati non sempre esaltanti.

Questa volta ci si è messa una pompa dell'impianto idraulico che si è rotta poco prima del decollo facendo saggiamente decidere al pilota Brussels Airlines di rinunciare al decollo. Frenetiche consultazioni con i tecnici della linea aerea ci hanno portato di nuovo nell'aerostazione dove abbiamo ottenuto la "riprotezione" consistente in un biglietto per il volo successivo e un buono pasto micragnoso ad un fast food di Fiumicino.

Arrivato in albergo all'1:30, non prima di essermi inzuppato per bene sotto un temporale, ho cercato di riposarmi in vista della maratona del giorno dopo al riunionificio di rue Froissart. Cinque ore di sonno e una colazione sommaria mi hanno dato l'energia necessaria ad affrontare una giornata di lavoro in attesa del sospirato volo di ritorno alle 20:45.

Per gratificarmi dopo tanta fatica mi sono concesso una cena al Black Pearls di Zaventem, ristorante di pesce non proprio economico ma non malvagio. C'ero capitato diversi anni fa ed evitavo di ripetere l'esperienza non per motivi gastronomici ma solo economici. Allora avevo provato un piatto di fettuccine con crostacei di cui avevo notato la possibilità di scegliere tra tre salse, compreso il pesto. Stavolta ho consumato un piatto di pesce (ostriche, salmone affumicato avvolto su asparagi, sushi, california roll, aringa e altro) ad un prezzo quasi oltraggioso ma di qualità elevata.

Avrei voluto ripetere questo piatto di pesce per la famiglia ma sabato non sono andato al mercato quindi ho ripiegato sulle fettuccine di qualche anno fa. Stasera, complice il basilico raccolto da Daniela in terrazza, ho prodotto delle fettuccine all'uovo con pesto e gamberi. Piatto completo (pasta, uovo, parmigiano, olio, gamberi) e molto eterogeneo, forse un po' barocco. Il risultato però è tale da lasciarti desiderare di lavare i piatti, così, per completezza.